martedì 13 aprile 2010

Linux non è sexy?


Articolo tratto da tuxfeed.it:

Perché Linux non sfonda? Perché non è sexy, è la risposta di Graham Morrison di Techradar.com in un articolo pubblicato questa mattina.

La prova sarebbe il successo dell’iPad, oggetto che come abbiamo visto non ha nulla di più di tanti rivali. Come ha detto Jim Zemlin, Executive Director della Linux Foundation: “Linux può competere con l’iPad sul prezzo, ma dov’è la magia?”

Secondo Morrison ci sono tre ragioni per cui Linux non sta avendo successo sul desktop, e nessuna ha a che fare con la sua funzionalità. Primo: la gente che usa Windows è piena di preconcetti e le aziende non vedono tutti questi vantaggi nel passaggio a Linux. Possono pensare di usare eventualmente qualche programma open source, ma sul desktop mantengono Windows. Anche se sui server e sui sistemi embedded Linux funziona meglio.

Secondo: manca un ufficio centrale che si occupi del marketing. Red Hat, Canonical, Novel sono tutte impegnate a ritagliarsi il proprio spazio per unirsi nella promozione di un marchio, compito di fatto lasciato al pinguino Tux.

Terzo: non c’è una ragione sufficiente per usarlo. Miglior sicurezza, migliori performance, stabilità e costi ridotti non hanno nulla di magico per attrarre la gente. Come dice Morrison, sono come i dettagli di un mutuo.

Ma davvero Linux non è sexy? Provate a pensare alle distro Linux come a delle donne, che differenza c’è fra una e l’altra? Lo raccontava in un vecchio post sul blog O.S. Revolution Antonio De Luci.

Nessun commento:

Posta un commento