domenica 7 marzo 2010
Ohloh, l'open source sotto mano!
Ohloh!
Tranquilli, non sono impazzito e non ho neanche inventato una nuova esclamazione; bensì questo "aggregato" di o e di h è il nome di una piattaforma web che ora vi presento.
Ohloh si occupa di metriche di software open source o meglio vuole offrire una suite di web service e una piattaforma di comunità online, con l'obiettivo dichiarato di mappare il panorama mondiale dello sviluppo di software open source.
In questa piattaforma vengono tracciati praticamente tutti i più importanti software open source (al momento ne conta 434,743) e i rispettivi sviluppatori.
Tramite il recupero automatico di informazioni dai sistemi di versionamento e revisione (come CVS, SVN, or Git), Ohloh fornisce statistiche sui progetti, le loro licenze (incluso i conflitti tra le informazioni di licenza) e le metriche software, come numero di linee di codice o statistiche sui commit (rilasci di nuovo codice).
Insomma se cercate un software open source che svolga un particolare compito fate un salto su questo sito e avrete moltissime informazioni utili per la scelta del software adatto.
Inutile inoltre dire che se siete sviluppatori trovete in Ohloh un luogo ideale per presentare il vostro progetto alla comunità open source e magari trovare sostegno da altri sviluppatori.
E poi ammettiamolo...quanto è bello vedere il proprio nome nella lista di sviluppatori di un particolare progetto open source????
Concludo questo post segnalandovi che i fondatori di Ohloh sono Jason Allen e Scott Collison, entrambi ex-manager di Microsoft, passati alla causa dell'open source...chi vuol intendere intenda...
Eccovi il link al sito: http://ohloh.net/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento