mercoledì 3 marzo 2010

Che cos'è l'open source???


Cos'è l'open source? Provo a spiegarvelo tramite questo bell' articolo scritto da Antonio Forte (link originale :http://www.antonioforte.com/index.php/i-miei-interessi/open-source/55-che-cosa-e-lopen-source-.html).
Per favore prendetevi 5 minuti di tempo per leggerlo, ne vale la pena!

Sentiamo tanto parlare di Open Source, ma che cos'è veramente ? In inglese letteralmente significa "sorgente aperto", concettualmente significa avere la possibilità di vedere il codice di un software...

Sembra facile, in queste poche parole, spiegare che cos'è, sembra altrettanto facile dire che sia un sistema che non dia alcun tipo di protezione agli autori, che non abbia licenza, che sia diciamo, anarchico. No, l'Open Source è una cosa bella e anche un po complicata, ha una sua licenza, ma soprattutto l'Open Source ha una sua filosofia. E' meglio andare per gradi.

Innanzi tutto, Open Source non significa soltanto "sorgente aperto" e quindi possibilità di vedere il codice, ma insita nel sua definiziona vi è anche il concetto di distribuzione libera, una distribuzione che non può essere vincolata a particolari licenze che possano in qualche modo portare a una diminuizione della libertà di circolazione del software stesso, non ci devono essere royalties, ne altri tipi di pagamenti direttamente connessi alla sua distribuzione. Non ci devono essere limitazioni nemeno allla possibilità di includere il software, o porzioni di codice in questione in altri pacchetti o distribuzioni. Il software deve essere corredato dal sorgente, o da un documento che indichi dove è posibile reperire il sorgente. Il pacchetto deve essere corredato anche dall'indicazione sul metodo con cui è stato compilato. Uno delle fondamenta dell' Open Source è quindi la posibilità di ri-utilizzare il codice per creare altri software, sempre sotto lo stesso tipo di licenza. Licenza che però obbliga a indicare chi erano gli autori o l'autore originario del codice. Si parla di una licenza che non ammette nessun tipo di discriminazione a persone singole o a gruppi di persone, in nessun campo o ambito operativo. Per sommi capi, queste sono le peculiarità dell'open source, la cui licenza più rappresentativa e che meglio rimarca quanto già scritto (è arrivata l'ora di nominarla Smile) è la GNU\GPL, che sta per GNU General Public License.


Il progetto GNU è stato lanciato nel 1984, e aveva lo scopo di creare un sistema operativo appartenente alla famiglia degli UNIX, ma attraverso i criteri del software libero. Il maggiore sponsor del progetto GNU è la Free Software Foundation . I sistemi operativi che usano il kernel Linux sono chiamati semplicemente "Linux" per l'appunto, ma il nome per esteso quando ci si riferisce a tali sistemi è "sitema GNU/Linux". Abbiamo ora introdotto forse il più conosciuto progetto Open Source del mondo, il kernel Linux.

Ricordiamo che per LINUX si intende solo il kernel ideato da Linus Torvalds a cui attualmente collaborano al suo sviluppo migliaia di programmatori. Il resto degli applicativi sono anch' essi ideati e scritti da programmatori di tutto il mondo, senza scopo di lucro e rilasciati sotto licenza GPL . Naturalmente esistono anche applicativi per Linux commerciali. La storia del kernel linux è una storia incredibile.. E' stato creato da Linus Torvalds che nel 1991 era uno studente di 22 anni dell'università di Helsinki e comincio' ad apportare delle modifiche ad un sisteama operativo (Minix) ideato da Tanenbaum ,allora professore dell'universita' di Amsterdam, che veniva utilizzato per scopi didattici. Naturalmente Tanenbaum non accettò tali modifiche e quindi Linus Torvalds cominciò a scrivere da zero un kernel a cui l'amministratore che permise a Torvalds di uploadare il file sull'ftp dell'università diede il nome di "linux". Torvalds pubblicò il suo lavoro su usenet e programmatori sparsi in tutto il mondo cominciarono a contribuire allo sviluppo del kernel. Il simpatico pinguino che viene utilizzato come mascotte è stato "acquisito" solo alla release 2.0 (1996) del kernel. In Italia è possibile scaricare l'ultima versione del kernel da ftp://ftp.it.kernel.org/pub/linux/kernel/ . Attorno al kernel linux, è nato un movimento che ha cominciato a elaborare software, che potessero essere utilizzati da questo sistema e col passar degli anni, gli applicativi sono diventati migliaia e migliaia, cosi' come sono diventati molte decine di migliaia le persone che lavorano sul software open source. La qualità di questi applicativi è molto spesso, addirittura superiore alla qualità di software della stessa specie, ma che sono distribuiti a pagamento e con copyrights. Quando oramai il kernel linux era diventato abbastanza stabile per poter essere installato su vasta scala, cominciarono a uscire le prime "distribuzioni linux".

Dove per distribuzione si intende un insieme di programmi dati a corredo al kernel linux. Le distribuzioni Linux sono molteplici, tra le pià importanti ricordiamo Redhat (che sviluppa attualmente due tipi di distribuzioni, una con l'aiuto della comunità e si chiama Fedora, e una diretta invece verso i grandi sistemi ed è a pagamento), Mandrake, Debian, Slackware... Molto spesso notiamo comunque che nei negozi di computer il pacco della distribuzione viene venduto a pagamento. Può essere questo considerato contrario alla filosofia open source? Naturalmente no. Molto spesso il prezzo che si paga al negozio serve a pagare la confezione, il manuale, l'assistenza che la casa produttrice eventualmente può garantire. Ma nei CD ci sono sempre i sorgenti di tutti gli applicativi, tutti rigorosamente sotto la licenza GNU/GPL, e molto spesso gli stessi cd possono essere gratuitamente scaricati da internet, senza per questo commettere un reato. Da tutto questo avremmo dovuto capire quindi che Open Source non significa "gratis"...ma significa ben altro.Significa possibilità di controllare cosa io ho acquistato, attraverso la lettura dei sorgenti, di avere applicativi che eventualmente posso modificare senza trasgredire ad alcuna norma, e immettere nella comunità di Internet affinchè il software possa essere ripreso e migliorato, aggiustato e ottimizzato da altri.

Questa continua ricerca della perfezione è ciò che contraddistingue il software Open Source dal software proprietario, ed è per questo che gli applicativi open source sono qualitivamente migliori delle soluzioni a pagamento. E anche nel caso in cui dovessimo andare a comprare una distribuzione linux dal negozio, la pagheremmo poche decine di euro, che sono nulla rispetto alle molte migliaia di euro che dovremmo sborsare per sistemi operativi inferiori e proprietari. Abbiamo detto all'inizio, che l'open source è fondamentalmente una filosofia, infatti è grazie a ciò che è possibile divulgare conoscenze e informazioni in maniera libera nella Rete, senza stare sotto i limiti e i vincoli di proprietà, copyrights, norme e leggi varie. E' grazie a ciò che è possibile utilizzare sistemi in continua evoluzione, sistemi che non fanno riferimento a nessuna multinazionale monopolistica, a sistemi che vivono grazie al lavoro volontario e gratuito di migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. E' anche grazie a ciò che si potrà andare verso un mondo più libero e dove la conoscenza possa viaggiare , in tutti i livelli, e raggiungere la totalità della popolazione mondiale.

2 commenti:

  1. "molte migliaia di euro che dovremmo sborsare per sistemi operativi inferiori e proprietari"... poco di parte come articolo...
    Comunque è da comunisti l'opensource...Mi dispiace, ma non fa per me! Son ben contento di pooter aver programmi gratuitamente, ma mi pare assurdo che uno LAVORI gratuitamente... per quanto possa esser malvisto il mondo di google, a me pare geniale... Parte Open-Source, parte no(quella importante...altrimenti la gente gli andrebbe a rubare l'algoritmo di ricerce sul web..), tutto gratuito, ma la gente che ci lavora(e ci lavora bene) è ben pagata dalla pubblicità che ti viene fatta (tutte le simpatiche finestre create ad hoc per l'utente). Per l'utente un piccolissimo svantaggio(un pò di pubblicità) a fronte di un grande servizio in cui chi ha messo le proprie capacità è stato giustamente pagato!!

    RispondiElimina
  2. sul fatto di google non posso che darti ragione...mi sembra un'ottima soluzione!
    A proposito di guadagni open source....leggi il nuovo post...è davvero interessante...

    RispondiElimina