sabato 28 novembre 2009

Python : così è facile programmare!


Ho scoperto un gran linguaggio di programmazione di altissimo livello:il Python.In verità è già in voga da qualche anno grazie alle sue straordinarie caratteristiche:altamente portabile,multi-paradigma,interpretato,ricchissimo di librerie e opensource!!
Il Python è usato soprattutto come linguaggio di scripting e di estensione per altri linguaggi,ma può essere usato egregiamente per creare applicazioni complete.
Creato agli inizi degli anni 90' da Guido Van Rossum, Python è caratterizzato da un controllo forte e dinamico dei tipi,da un meccanismo di gestione delle eccezioni,dalla presenza di un garbage collector e numerosi tipi built-in (cioè presenti di base nel linguaggio) quali liste,tuple e dizionari.
Il Python può essere imparato in pochi giorni, la sua sintassi è estremamente leggibile (è basata sull'indentazione del codice) e velocizza di molto la creazione di software: insomma non aspettate altro e andate subito sul sito ufficiale ricco di documentazione,tutorial e howto! www.python.org o www.python.it

1 commento: